Quanti di voi hanno rinunciato ad andare al ristorante dopo la nascita del loro bambino?
Andare al ristorante con i bambini è sempre un'impresa: non stanno mai seduti a tavola, si annoiano, fanno i capricci, scappano e bisogna rincorrerli in continuazione.
Una bella serata può trasformarsi in un incubo!
Ovviamente ciò dipende molto dall'età e dal carattere dei bambini:
Neonati fino ai 6 mesi
Se i bambini si adattano
al brusio e alla confusione, facendo un pisolino tra una poppata e l’altra, i genitori riescono a godersi la loro uscita.
al brusio e alla confusione, facendo un pisolino tra una poppata e l’altra, i genitori riescono a godersi la loro uscita.
Se iniziano ad infastidirsi, forse è meglio evitare di portarli nei ristoranti e privilegiare le cene fatte
in casa.
Neonati dai 6 mesi a 1 anno
Meglio far mangiare i bambini a casa al loro orario (11.30-12 per il pranzo o 19-19.30 per la cena) e poi uscire con più calma. Se si è fortunati l’uscita al ristorante coincide con il loro pisolino post pappa. In alternativa possiamo anche preparare la pappa a casa e portarla al ristorante con il thermos.
Bambini tra 1 e 2 anni
Basta pappa! Finalmente iniziano a mangiare quello che mangiamo noi. Possiamo ordinare loro dei piatti semplici, come la pasta al pomodoro o un secondo di carne o di pesce. Se usciamo a pranzo regoliamoci con l’orario per permetter loro di fare il meritato pisolino pomeridiano.
Bambini di 3 anni
Più facili da coinvolgere con un gioco, con gli album da colorare o le figurine. Si divertono alla sola idea di andare a mangiare al ristorante con mamma e papà.
Bambini dai 4 anni in su
Diventa sempre più importante organizzare pranzi o cene, coinvolgendo altri bambini della stessa età. I bambini da soli si annoiano e hanno bisogno di stare in ambienti adatti alle loro esigenze. Scegliamo i ristoranti con la baby room e con la presenza degli animatori.
Perché rinunciare al piacere del ristorante?
Vediamo come comportarsi con i nostri bambini!
- Scegliere un orario adatto ai nostri bimbi, evitando le ore più affollate e andando incontro alle loro esigenze: non possiamo pretender non facciano capricci se è tardi, non hanno ancora mangiato e hanno anche sonno.
- Prenotare in un ristorante attrezzato con seggioloni e possibilmente con area bimbi.
- Avvertire il ristorante della presenza di bambini o passeggini per avere un tavolo più comodo.
- Evitare locali troppo caotici e con musica alta.
- Evitare ristoranti troppo eleganti dove c’è troppo silenzio e si sentirebbe solo nostro figlio.
- Chiedere al ristorante il Menù bimbi che ha porzioni più ridotte per i bambini.
- Portare SEMPRE i giochi da casa: album da colorare, pastelli, fogli bianchi, figurine o piccoli puzzle.
- Coinvolgere il bambino affinché l’uscita diventi per lui un momento divertente e felice da trascorrere assieme ai genitori.
- Scegliere un agriturismo dove è possibile anche vedere degli animali. I bambini si divertiranno sicuramente!
- Chiedere al bambino di rimanere a tavola finché non ha finito di mangiare.
- Scegliere dei ristoranti che hanno l'area bimbi per far divertire i nostri figli mentre noi mangiamo e chiacchieriamo in tranquillità.
Conoscete dei ristoranti adatti ai bambini?
Io una figlia di 18 mesi e un figlio di 3 anni che non stanno mai fermi...io e mio marito riusciamo ad andare al ristorante solo se è dotato di parco giochi, poi facciamo a turno a stare fuori con loro...
RispondiEliminaInsomma, non ci andiamo quasi mai! ^_^
certo, con due è ancora più difficile!
RispondiEliminaorganizzare in un ristorante che ha un parco con dei giochi è l'ideale per i bambini
Oddio ho una cena proprio martedì prossimo in un ristorante cinese in mezzo alla città, altro che parco giochi...aiutoooooo!
RispondiEliminaFarò tesoro dei tuoi consigli: questo è stato uno dei 3 migliori post fra tutti quelli che ho letto la settimana scorsa! L'ho scritto anche qui!!
@koko pi raccontaci come è andata!!!
RispondiEliminaCiao, casualmente sono arrivata a questo post! Ahaha ne abbiamo uno simile anche noi nel nostro blog, scritto dalla nostra Francy e che condividiamo anche io e Ketty:
RispondiEliminahttp://chevitafarelamamma.blogspot.it/2014/03/il-kit-per-il-ristorante.html?m=1
Non è certamente semplice andare al ristorante con i bambini, ma adesso che la mia ha 3 anni noto come sia un po' più semplice di prima e che la presenza di altri bambini sia fondamentale.
Ciao ciao
Viviana