martedì 28 gennaio 2014

DECLUTTERING E SPACE CLEARING: COME ELIMINARE LE COSE SUPERFLUE IN CASA?



Cosa significa DECLUTTERING? E’ una parola anglosassone che significa “togliere ciò che è superfluo, che ingombra e che crea disordine”.
Fare SPACE CLEARING è l’arte di eliminare tutto ciò che non utilizziamo più e che crea solamente disordine nella nostra casa e negli spazi in cui viviamo.
Proviamo a pensare ai nostri armadi, ai cassetti, ai giochi dei nostri bambini, alla cantina, al solaio o al box. 

Siamo sicuri di possedere delle cose che effettivamente vogliamo utilizzare ancora? 

Riusciamo a trovarle quando le cerchiamo, oppure non ci ricordiamo nemmeno dove le abbiamo messe o addirittura di averle?

Secondo delle ricerche statistiche, circa l’80% di ciò che possediamo è superfluo e viene conservato per anni, senza mai essere utilizzato.
Vivere in mezzo al disordine e alla confusione non ci aiuta, ecco perché periodicamente dovremmo dedicare una giornata o almeno qualche ora alla settimana a rivedere ciò che possediamo e ad avere il “coraggio” di buttare un po’ di cianfrusaglie e di cose inutili.


Spesso non abbiamo il coraggio di farlo perché siamo affezionati a ciò che possediamo e perché molte cose ci legano ai ricordi del passato.

D'altronde se vogliamo di tanto in tanto comprare qualcosa di nuovo, dobbiamo fare i conti con lo spazio che abbiamo in casa.

I nostri armadi sono stracolmi di vestiti e scarpe. 
Li usiamo veramente tutti?

I nostri mobili sono pieni di soprammobili e di vecchi oggetti impolverati. 
Ci piacciono ancora?

Quante scatole abbiamo sotto il letto, sopra l’armadio, in cantina, in solaio? 

Le usiamo ancora oppure faremmo prima a buttarle, a regalarle o a darle in beneficenza ?

Da dove iniziamo a fare "decluttering”?


Alcuni consigli per fare SPACE CLEARING:
  1. Regola numero uno: ORGANIZZAZIONE del tempo e dello spazio
  2. Dedichiamo del tempo al decluttering. In base all'accumulo di cose inutili che possediamo e al tempo a disposizione che abbiamo, fissiamo una regola: mezz'ora al giorno, il weekend, due volte alla settimana.
  3. Decidiamo da dove iniziare a fare decluttering: dagli armadi, dalla cantina, dal box, da una stanza o dal ripostiglio?
  4. Facciamo una "TO DO LIST".
  5. Attrezziamoci con sacchi della spazzatura per buttare le cose inutili, con scatole per mettere i cambi di stagione e con sacchi per infilare gli indumenti o le scarpe da dare in beneficenza o da regalare.
  6. Approfittiamo del decluttering per pulire gli spazi: attrezziamoci con detersivi e stracci. Svuotiamo gli spazi, puliamoli e riempiamoli dopo aver fatto la selezione e space clearing. 
  7. Doniamo i libri che non leggiamo più alle biblioteche oppure regaliamoli a un'amica.
  8. Evitiamo di accumulare in casa riviste, cataloghi o brochure che non guardiamo nemmeno! Leggiamoli e se non servono più buttiamoli subito.
  9. Chiediamo aiuto a qualcuno che ci aiuti a fare decluttering, magari qualcuno che può darci un aiuto obiettivo e ci può consigliare a scegliere cosa tenere e cosa eliminare. Spesso è difficile sbarazzarsi delle cose vecchie a cui siamo molto legati.
  10. Organizziamo bene gli spazi: compriamo dei divisori da mettere nei cassetti, dei contenitori dove infilare gli indumenti per i cambi di stagione e dei contenitori grandi in plastica per mettere i giocattoli dei nostri bambini.
contenitori IKEA

Quali contenitori comprare?


Prima di iniziare a fare space clearing recatevi da IKEA, dove troverete tante soluzioni per organizzare gli spazi e dove potrete acquistare vari contenitori che vi possono servire per mettere ordine nella vostra casa. C'è solo l'imbarazzo della scelta:
contenitori IKEA

Cosa non fare quando si fa "decluttering"?


 Se il vostro obiettivo è quello di sbarazzarvi delle cose inutili, che non utilizzate ormai da tempo, non ha senso trasferirle in scatole da mettere in soffitta o in cantina. Nel giro di qualche anno vi ritroverete la soffitta o la cantina colma di cose inutili, che non riuscirete più a trovare. 
Decidete piuttosto di regalarle o di venderle su internet.

Attenzione allo shopping!

Prima di fare shopping pensiamo a quello che abbiamo nel nostro armadio o nella nostra scarpiera e chiediamoci: “Mi serve veramente quello che sto comprando?” oppure “C’è spazio nella scarpiera per l’ennesimo paio di scarpe?”.
Cerchiamo di non comprare cose inutili. 
Fare space cleaning regolarmente ci permetterà di avere più spazio per i nostri nuovi acquisti.





Pronti per fare decluttering?
gomc

9 commenti:

  1. Hihihi, io sto diventando un'esperta ormai!!

    RispondiElimina
  2. Quello di cui tu parli in questo post è proprio quello che mi aspetta domani..pulizia assoluta!!

    RispondiElimina
  3. Dovrei proprio decidere di farlo ogni cambio stagione come minimo.

    RispondiElimina
  4. Ragazze rimbocchiamoci le maniche!!! Parola d'ordine:ORGANIZZAZIONE!

    RispondiElimina
  5. Ehm, la foto potrebbe essere uno scatto nella nostra cameretta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah quando i bimbi si impegnano riescono a mettere disordine in un batter d'occhio!

      Elimina
  6. Io sono una neofita del decluttering, ma ho già contagiato la quattrenne di casa... non appena vede un gioco che ormai le sembra troppo da piccoli me lo porta e mi dice:
    "Mamma questo lo portiamo all'asilo nido o lo portiamo dalle signore in chiesa?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che forte!! anche mio figlio di 3 anni ogni tanto se ne esce con la battuta "mamma, questa macchinina la diamo agli altri bambini?"
      abbiamo la casa invasa da macchinine!!!

      Elimina

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Per favore lascia un commento. Grazie

CONDIVIDI QUI L'ARTICOLO!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...