lunedì 6 gennaio 2014

FESTA DELLA BEFANA: RICORDI E TRADIZIONI



Quando ero piccola mia mamma si divertiva a vestirsi da Befana.
La mattina si metteva un foulard in testa, teneva  in mano una scopa e mi svegliava regalandomi una mia calza riempita di caramelle, cioccolatini e qualche soldino.
Ho questo ricordo e da allora ogni Festa della Befana mi sveglio con un sorriso pensando a quei momenti.
Quest’anno ho fatto la stessa cosa con il mio bambino e lui si è divertito un sacco.
E’ giusto portare avanti la tradizione.

A Milano ci sono tanti appuntamenti ed iniziative e i musei sono aperti.

Tra gli eventi tipici di Milano ricordiamo il Corteo dei Magi , che parte la mattina dal Duomo e arriva alla Basilica di Sant'Eustorgio e la Befanabenefica motociclistica, evento organizzato dal Moto Club Ticinese per la consegna dei doni ai bambini ospiti di alcuni Istituti di Milano, che parte da piazza Castello.



« L' Epifania
tutte le feste le porta via
poi arriva san Benedetto

che ne riporta un bel sacchetto. »




Voi come vivete quest’ultima giornata di festa?

BUONA BEFANA A TUTTI!

Filastrocca della Befana

La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col vestito alla romana:
Viva viva la Befana!

"La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte,
con la scopa di saggina:
viva viva la nonnina!"

"La Befana vien di notte
co le scarpe tutte rotte
le calzette a la romana
tira giu' la cappellana.

La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
un ciuffone tutto blu
fichi e noci butta giu'.

La Befana zitta zitta
quando vien la neve fitta
passa riempie la calzina
oh, che bella Befanina!"

"La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
il suo sacco è pien di toppe
e le ossa ha tutte rotte.

La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte,
il vestito trulla là, la Befana:
"Eccomi quà!!!"

"La Befana vien di notte,
con le scarpe tutte rotte,
le sue guance son pagnotte,
i suoi occhi fanno a botte.

Ti va bene se ci credi,
perché troverai bei doni.
Ti va male se la vedi
mentre passa a mezzanotte,
perché troverai carboni
con cipolle cotte!"

"Vien dai monti a notte fonda.
Com'è stanca! La circonda
neve, gelo e tramontana.
Viene, viene la Befana!"

gomc

4 commenti:

  1. Noi passeremo questa giornata in casa davanti al fuoco del camino. Tutte le manifestazioni che sono state organizzate per oggi sono saltate causa pioggia/neve!! :-(

    RispondiElimina
  2. L'atmosfera della famiglia davanti al camino credo sia impagabile! !
    qui a Milano finalmente ha smesso di piovere e c'è il sole!!!

    RispondiElimina
  3. idee simpaticissime che mi rocordano quando i mie tre figli, ora adulti, erano piccolini a aspettavano la calza della befana che nottetempo preparavo con ritagli di giornale stoffa e cartoncino, erano le calze più gettonate!!!
    seguo i tuoi blog
    simonetta

    RispondiElimina
  4. Grazie @Simonetta sono contenta che mi segui! noi mamme ci divertiamo un sacco con i nostri bambini! !

    RispondiElimina

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Per favore lascia un commento. Grazie

CONDIVIDI QUI L'ARTICOLO!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...