domenica 2 marzo 2014

MINESTRA DI ORZO, FARRO E LENTICCHIE


D'inverno mi piace tanto preparare le minestre o il passato di verdure.
Mi sbizzarrisco con minestre di ogni tipo: la vellutata di carote, la minestra di zucca, carote e lenticchie oppure la minestra di patate e prezzemolo.
Ultimamente preparo questa minestra perché è veramente veloce da realizzare.

E' una minestra nutriente e che da molto energia, grazie ai cereali e alle lenticchieCome tutte le minestre che preparo, anche la minestra di orzo, farro e lenticchie è ottima da mangiare anche l'indomani.
L'olio viene aggiunto a crudo direttamente sul piatto.


DIFFICOLTÀ': bassa
PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA:  30 minuti
DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI:
100 gr di pomodorini
100 gr di lenticchie
100 gr di farro
100 gr di orzo
2 patate
2 carote 
50 gr di sedano
1/2 cipolla tritata finemente
olio extra vergine q.b.
sale q.b.
grana grattugiato come condimento sul piatto

PREPARAZIONE:
1. Fate bollire l'acqua e aggiungete il sedano e la cipolla tagliati finemente. Aggiungete le lenticchie, l'orzo e il farro e  salate (1).

(1)

2. Tagliate i pomodori (2) e le patate (3) e aggiungeteli nell'acqua bollente.

(2)

(3)

3. Cuocete per circa 30 minuti stando attendi a non far asciugare troppo l'acqua. Mescolate di tanto in tanto ed eventualmente aggiungete un po' d'acqua se la minestra si asciuga troppo (4).

(4)

4. Spegnete la fiamma e versate un filo d'olio (5). 

(5)

5. Aggiungete abbondante grana grattugiato e servite.


Provate anche voi questa semplice ricetta!

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a trovarmi anche sulla mia Pagina Facebook, MAMMAONWEB
Ti aspetto!

gomc

4 commenti:

  1. L' orzo, insieme al miglio, è uno dei miei cereali preferiti! Insieme a tutte quelle buone verdure deve essere un piatto davvero ottimo!!

    RispondiElimina
  2. ciao Elisa! piacere di conoscerti! benvenuta nel mio blog!!
    verrò a trovarti sicuramente!

    RispondiElimina
  3. benvenuta nel mio blog!!! mi fa molto piacere sei venuta a trovarmi!
    complimenti, il tuo blog mi piace un sacco!

    RispondiElimina

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Per favore lascia un commento. Grazie

CONDIVIDI QUI L'ARTICOLO!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...