venerdì 30 maggio 2014

15 REGOLE PER PIANIFICARE UN MENU' SETTIMANALE


Quando il mio compagno mi chiede “Cosa si mangia stasera?”, vado a dare un’occhiata al menù settimanale e il gioco è fatto.

Ogni domenica sera organizzo il menù settimanale, tenendo conto del menù mensile dell’asilo e delle scorte che abbiamo in frigo.


Non sono una nutrizionista, ma mi piace leggere libri sull’alimentazione .
Sbirciando qua e là mi sono data 15 regole per pianificare il nostro menù settimanale:
  1. Ad ogni pasto introdurre verdure abbondanti (ad es. verdure alla griglia, verdure al vapore o verdure al forno)
  2. Alternare piatti asciutti (pasta con i piselli, risotto con la trevisana, pasta al pesto) a minestre (ad es. minestra di orzo, farro e lenticchie o minestra di zucca, carote e lenticchie ) o passati di verdure
  3. Frutta a merenda e dopo i pasti (ci piace un sacco!)
  4. Alternare le carni bianche alle carni rosse
  5. Carne 2/3 volte alla settimana
  6. Pesce 3/4 volte alla settimana
  7. Affettati 1 volta alla settimana (in particolare bresaola o prosciutto cotto)
  8. Legumi 2/3 volte alla settimana
  9. Formaggi freschi o stagionati 2/3 volte alla settimana (Simone beve poco latte e quindi cerchiamo di integrare i latticini mangiando più formaggio)
  10. Uova 1 volta alla settimana
  11. Ad ogni pasto introdurre carboidrati: pasta, riso, orzo (Simone mangia poco pane)
  12. Pizza o focaccia una volta alla settimana
  13. Limitare l’uso di burro e usare esclusivamente olio extra vergine d’oliva
  14. Condimenti semplici
  15. Frittura solo in occasioni speciali (ad es. Natale, Capodanno)



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 Ti aspetto 



gomc

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