mercoledì 23 luglio 2014

TORTA DI PATATE E PROSCIUTTO


Quando ero piccola il mio papà mi coccolava preparandomi delle cose buone da mangiare. Ricordo la cotoletta alla milanese con le patatine fritte, la torta cioccolatosa, le crocchette di patate o la torta di patate e prosciutto.

Ogni tanto coccolo il mio bambino, proprio come faceva mio padre, preparandogli qualche piatto nuovo e facendogli assaggiare nuovi sapori.
All'inizio fa sempre una brutta faccia, ma non appena assaggia, si ricrede e mangia senza fare capricci.

Giorni fa ho preparato la torta di patate e prosciutto, un piatto squisito! Ho cucinato le patate al vapore e dopo averle fatte raffreddare le ho aggiunte a formaggio e prosciutto.

DIFFICOLTÀ': bassa
PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 40 minuti
DOSI PER: 8 persone

INGREDIENTI:
due patate grosse
150 gr di leerdammer
120 gr di prosciutto cotto in cubetti
1 uovo
grana grattugiato q.b.
1/2 bicchiere di latte
sale q.b.
pepe q.b.
prezzemolo q.b.
pangrattato q.b.

PREPARAZIONE:
1. Cuocete le patate al vapore (1) per circa 10 minuti.
(1)
2. Fate raffreddare le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate (2) (3) in una ciotola.
(2)
(3)
3. Riempite la ciotola con le patate schiacciate (4) e  aggiungete il grana (5), l'uovo (6), il prosciutto cotto a cubetti (7) e il leerdammer (8).
Aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un po' di prezzemolo e mescolate bene il composto (9).
Se risulta troppo duro aggiungete 1/2 bicchiere di latte.
(4)(5)

(6)(7)



(8)(9)
4. Riempite una tortieta con della carta da forno e ungetela con un filo d'olio. Spolverate la carta da forno con del pangrattato e versate il composto della ciotola (10). Spolverate nuovamente con del pangrattato.
(10)
5. Infornate per circa 40 minuti a 180° (11).
(11)
6. Fate raffredare e servite in tavola (12).
(12)


Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a trovarmi anche sulla mia Pagina Facebook, MAMMAONWEB
Ti aspetto!


gomc

Nessun commento:

Posta un commento

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Per favore lascia un commento. Grazie

CONDIVIDI QUI L'ARTICOLO!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...