venerdì 29 agosto 2014

RICORDO CON NOSTALGIA LA MIA SICILIA


Che bello si riparte per le vacanze!
Sono riuscita a prendere qualche giorno di ferie e settimana prossima si va ancora al mare, all’Isola d’Elba!
Il mio desiderio più grande sarebbe stato andare in Sicilia, la terra di mia mamma.
La mia Sicilia, che per più di 18 anni è stata meta delle mie vacanze estive.
Ricordo con nostalgia le estati in un paesino in provincia di Agrigento, a casa della nonna materna.


Ricordo i lunghi viaggi in auto, con l’Alfa Sud di mio padre.
Ricordo l’emozione di salire sul traghetto a Reggio Calabria.
Ricordo l’aria calda della Sicilia, i profumi degli ulivi e la pelle bruciare al sole.
Ricordo un cielo celeste, senza una nuvola.
Ricordo i castelli di sabbia in spiaggia e un mare limpido e azzurro.
Ricordo i fuochi d’artificio in paese, la Festa di San Calogero e il carretto siciliano passare per le vie del paese.

Ricordo la sfilata della Madonna.
Ricordo la granita siciliana, la brioche col gelato e le ammiscate con olive nere, cipolla e salsiccia.
Ricordo il maritozzo, che la nonna mi comprava ogni mattina.
Ricordo i semi di girasole, che il nonno lasciava seccare al sole.
Ricordo il nonno, mentre faceva il pisolino dopo pranzo, seduto sulla sua sedia preferita, vicino al balcone della sua camera da letto.
Ricordo il mercato del paese, la gita alla Valle dei Templi e le scampagnate in campagna.
Ricordo il profumo della frutta e dei fichi d'india appena raccolti dall’albero.

Ricordo le lacrime a fine vacanza, quando toccava tornare a casa.
Ricordo quel forte desiderio di ritornare presto a riabbracciare i nonni, i cuginetti e gli zii.
Quanta nostalgia provo se ripenso alla mia Sicilia.
Purtroppo da quando i nonni non ci sono più tutto è cambiato e sento che se tornassi negli stessi posti di un tempo non sarebbe più come prima.
Nel mio cuore rivivo ancora quelle sensazioni con tanta nostalgia come se fosse solo ieri.


Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarmi sulla mia Pagina Facebook, 
 Ti aspetto 
gomc

Nessun commento:

Posta un commento

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Per favore lascia un commento. Grazie

CONDIVIDI QUI L'ARTICOLO!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...