mercoledì 5 novembre 2014

INTERVISTA A JOLANDA RESTANO, BLOGGER ED IDEATRICE DI FATTOREMAMMA


Ecco come si presenta Jolanda Restano, blogger ed ideatrice di Fattoremamma e dell’Evento Mammacheblog.

“Sono io il datore di lavoro di me stessa: il che va detto…è comodissimo!”



Jolanda Restano

  
INTERVISTA A JOLANDA RESTANO, BLOGGER ED IDEATRICE DI FATTOREMAMMA

1. Com'è nata l'idea di creare Fattore mamma, agenzia di comunicazione che mette in contatto le mammeblogger con le aziende? 

Ero già in rete con "Filastrocche" da tempo e mi sono resa conto che stava crescendo la community di mamme che cominciavano a scrivere, ad aprire blog e ho pensato che fosse giusto creare un legame fra quelle mamme e le aziende.


2. Quali sono le caratteristiche che un Blog deve avere per rientrare nel Network di Fattore Mamma?

Contenuti originali e di qualità e grafica. E poi un numero di visitatori sufficientemente elevato da portare a un guadagno sensato (per 10 euro al mese è meglio che il blog resti solo un hobby!

3. Qual è il segreto per avere un Blog di successo?

Avere qualcosa di originale da dire. A mio parere prima di tutto c’è il contenuto, e l’originalità nel parlare di certi argomenti, oppure la capacità di affrontare temi di nicchia e diventare un punto di riferimento per chi ha quel determinato interesse. Poi viene il SEO che può costituire un aiuto per confezionare un post.


4. Mancano ormai pochi giorni all’Evento Mammacheblog Creativo2014
Quali saranno le novità di quest’anno?

Le novità di quest’anno sono tante, soprattutto nei contenuti davvero molto interessanti. A partire dalla colazione con… la scrittrice Susanna Tamaro, per chi si iscrive. 
Molto spazio sarà dato alle makers donne italiane, con un personaggio di spicco come Gaia Segattini a fare da moderatore del panel Le nuove tecnologie artigianali, le prospettive al femminile, sia come docente in un divertente MomLab di riciclo. 
Poi verrà scandagliato il mondo delle immagini su Internet e toccato il tema caldo della gestione della creatività in rapporto alla retribuzione. Ci sarà poi un incontro pratico su come aprire un e-commerce. E poi tanti Laboratori tra cui un lab che spiega come funziona il taglio laser. Resta anche in questa edizione il Premio Creatività, registrate le vostre opere al momento dell’iscrizione!


5. Quali consigli daresti alle donne che vogliono reinventarsi un nuovo lavoro? Come è possibile essere mamme e diventare imprenditrici di se stesse? 

Bisogna essere molto convinte e aver voglia di rimboccarsi le maniche. E’poi necessaria una forte capacità di investire all’inizio, perché i frutti si cominciano a raccogliere col tempo.


6. Internet e Social Network: come possiamo difendere i nostri figli dai “pericoli della rete”? 

Parlando con loro, non mi stancherò mai di dirlo. Comunque la migliore educazione è il buon esempio. Il mio consiglio alle mamme è cercare di insegnare ai figli i valori di base, l’etica, la ratio che governa il mondo di Internet e dei SN, senza tentare di inseguire o controllare i ragazzi sul loro stesso terreno. Il classico esempio è quello di Facebook, se tieni sotto assedio le loro pagine, probabilmente i tuoi figli avranno già trovato il modo di raggirarti aprendosi un nuovo profilo o migrando su un’altra piattaforma. Certo, da mamma aggiungo ci vuole anche un bel pizzico di fortuna!


7. Jolanda Restano e Annalisa Quaranta ora anche su Giorni Moderni con una rubrica dedicata alle donne di Talento.  Dove trovate ispirazione per i vostri racconti?

Dal Talent Donna, tutte le nostre storie sono esperienze di donne che hanno partecipato al Talent Donna e che abbiamo trovato di particolare ispirazione.


8. Un consiglio alle donne di talento per avere successo nella loro vita professionale

Non mollate mai!


9. Cosa ti piace fare quando hai un po’ di tempo libero per te stessa?

Leggere, leggere, leggere.


10. Quali progetti hai per il futuro?

Mollare tutto e ritirarmi in campagna senza connessione, attorniata da milioni di gatti e qualche nipote.


Grazie Jolanda!
Seguite Jolanda Restano su www.fattoremamma.com



Se anche tu desideri rilasciare un'intervista a MAMMAONWEB
scrivimi a

Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarmi sulla mia Pagina Facebook, 
MAMMAONWEB
 Ti aspetto 



gomc

Nessun commento:

Posta un commento

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Per favore lascia un commento. Grazie

CONDIVIDI QUI L'ARTICOLO!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...