martedì 23 dicembre 2014

STRUFFOLI NAPOLETANI


Gli struffoli sono un tipico dolce natalizio della tradizione napoletana.
La mia famiglia oltre ad avere origini siciliane ha anche origini napoletane e per noi è un MUST avere a tavola gli struffoli durante la Vigilia di Natale.

La cuoca in questo caso non sono io, ma la mia dolce zia.
Ricordate quella che mi ha insegnato a preparare la pastiera napoletana? Esatto, proprio lei!
Ogni anno a Natale oltre a preparare un vassoio di struffoli per la Vigilia mi regala un vassoio da portare a casa…della serie “Ammazziamoci di struffoli e stiamo male!”.

Intendiamoci, non che non mi mangio volentieri….anzi!
Semplicemente che me li mangio tutti io e poi mi lamento che ho la pancia gonfia e che sto esplodendo!

Bando alle ciance…
Non avete mai mangiato gli struffoli? Sacrilegio.....

La Vigilia di Natale è alle porte.
Cosa state aspettando? Ecco per voi la ricetta degli struffoli napoletani di zia Angela!
 
struffoli ricetta di natale




DIFFICOLTÀ’: media
 
PREPARAZIONE: 15 min + 30 min di riposo dell'impasto
COTTURA:  15 min
DOSI PER: 8 persone

INGREDIENTI:
400 gr di farina
40 gr di zucchero
50 gr di burro
350 gr di miele di acacia
scorza di 1 limone
scorza di 1 arancia
3 cucchiai di limoncello
3 uova
zuccherini colorati q.b.
olio di semi q.b.

PREPARAZIONE:
1) Versate in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro precedentemente sciolto a bagnomaria, le uova, il limoncello, la scorza di un limone e la scorza di un'arancia. Impastate a mano gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.
2) Create un panetto, ricopritelo con un canovaccio e fatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
3) Dividete il panetto in modo tale da creare dei
bastoncini di circa 1 cm. Con un coltello tagliate piccoli pezzetti di circa 1 cm e disponeteli su un canovaccio.
4) Fate friggere i pezzetti di pasta ottenuti in abbondante olio per pochi minuti finchè saranno dorati.
5) Scolateli e trasferiteli in una ciotola rivestita di carta assorbente per asciugare l'olio in eccesso.
6) Fate sciogliere il miele a bagnomaria e aggiungetelo agli struffoli. Aggiungete i confettini colorati.

Ti potrebbero interessare:
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a trovarmi anche sulla mia Pagina Facebook, MAMMAONWEB
Ti aspetto!
gomc

Nessun commento:

Posta un commento

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Per favore lascia un commento. Grazie

CONDIVIDI QUI L'ARTICOLO!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...